lunedì 28 giugno 2010

"..Flashback, una notte calda, quasi dimenticata..valigia di ricordi..Time after Time.."

Oggi mentre ero tutta concentrata nel mio lavoro, con la faccia pallida color foglio bianco word schermo da 19”, senza un perché, un ricordo ha invaso la mia bocca!!Si la mia bocca!!..le papille gustative di fatto hanno generato un sapore, che rapidamente il cervello, ha tramutato in immagine……:
la stecchetta di legno del fiordi fragola.
 
Proprio quello!! il sapore del legno umido,bagnaticcio! Finito il gelato, avevi voglia di mordicchiare, ma in verità, non so a voi, a me faceva venire la pelle d’oca…(anche ora solo il pensiero mi da il ……Brrr!!)….

Che poi il gelato neanche mi piaceva….ma ero talmente invidiosa della felicità che leggevo negli sguardi di chi lo gustava, che finivo tutte le volte col comprarlo anch’io..sperando che prima o poi quell’estasi gustativa avrebbe preso, smosso, travolto…eccitato anche me. Cosi puntualmente, mi trovavo seduta con un gelato in mano e gli occhi chiusi, in attesa che le mie papille gustassero quella gelida poltiglia rosa…e tutte le volte delusa, rimanevo con una stecchetta di legno in mano ed un gelato che attendeva che la natura facesse il suo corso…indifeso contro l’inesorabile fine ….la liquefazione!!!...Ahhh quanti ricordi appiccicaticci!!!!

Incredibile come sapori o odori del passato d’improvviso si manifestino! Qualche volta è cosi breve l’stante in cui accade, che non si riesce a riconoscerli….Da anni provo a decifrarne uno in partiolare...ma sono quasi certa si tratti dell’omogeneizzato, anche se non ci metterei la mano sul fuoco; non ho avuto più molte occasioni di gustarlo, in quest ultimi 30 anni!!!!....

Ma forse un giorno svelerò l’arcano, comprerò un ‘omogeneizzato di tacchino o ..non so…alla Spigola?!!(alla spigola???mah!!! esistono!!) o semplicemente di verdure e sono certa riconoscerò in lui quel sapore che mi ossessiona da anni…e allora SI!!!……la mia vita cambierà!!!!....

3 commenti:

  1. allora io per gli omogenizzati non impazzisco,anzi mi disgustano...ma per il firo di fragola andavo e vado tuttora matta!!!e il cucciolone, ne vogliamo parlare???;)

    RispondiElimina
  2. ..e parliamo anche del cookie snack!???!!lo adoro!!

    RispondiElimina
  3. e della coppa del nonno!

    RispondiElimina

...dai un'occhiata anche a

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...