martedì 12 ottobre 2010

Ragione O sentimento ???

Da mesi sto impazzendo!!
Devo prendere una decisione importante che riguarda la mia nuova vita, in una nuova casa, con il mio vecchio(ihih) amore. (e aggiungerei anche...era ora!!!)
La scelta,(obbligata, neanche a dirlo, causa scarsa disponibilità economica per affrontare un mutuo...sigh!) tra due possibilità messe a disposizione da mia suocera( grazie!!).
-la prima trattasi di un piano terra in villetta al mare, con taaanti lavoretti da fare per renderla vivibile , sperando che questi possano risolvere i problemi tipici di una casa appunto vicino al mare(umidità,infiltrazioni...)
-la senconda trattasi di appartamento al sesto ed ultimo piano di un bel palazzone in una piccola e sorridente cittadina. L'appartamento, moolto grande con tanto di  bellissimo terrazzo tutto intorno, è abitato dai miei suoceri. Loro sarebbero disposti a dividerlo in due appartamentini indipendenti, s'intende. 

Bene! sono combattuta, perchè il mio lui vorrebbe vivere nella villetta al mare, la quale gode di ampi spazi esterni, come terrazzi, giardinetti e poi ci sono tanti alberelli, tanto verde,aaah aria pulita, uccellini che cinguettano al mattino. Già ci vedo il cagnolone che corre di qua e di la libero e felic, e poi taanta tanta tranquillità..lontani (non troppo) dalla città/posto di lavoro.
Perhè possiate avere il quadro un pò più chiaro:
- io oggi vivo (ancora con i miei...risigh!!) e lavoro in città, il mio lui oggi vive(con i suoi..ririsigh!!!) e lavora a 35 km da me;
- l'appartamento si trova dove vive e lavora lui;
- la casa al mare si trova a 35km da me e a 15 km circa da lui...che casino!!!!
L'interno della casa al mare è un pò un problema, perchè ha un taglio particolare e uno stile altrettanto particolare e in alcuni punti gli spazi sono poco fruibili, inoltre i riscaldamenti sono assenti e creare l'impianto costa troppo..
Dopo qualche dubbio, vari ripensamenti, perplessità e stupide paure, finalmente mi son decisa, e nonostante tutto avevo scelto ...il mare. Mi piace l'idea di svegliarmi al mattino senza sentire clacson o eventuali vicini rompiballe, mi piace stare li, mi piace la casa ...ma poi la guardo e vedo umidità di qua, e un'infiltrazione di la, e il riscaldamento che manca,...per non parlare dei miei, che comunque vorrebbero che abitassi in una zona un pochino meno isolata, e così ritorno nel pallone!!!

L'altra soluzione invece, avrebbe tutti i comfort, ma di certo non ha nè il fascino, nè l'indipendenza,nè la tranquillità che possiede la villetta...Insomma una decisione va presa. Ma cosa dobbiamo seguire? la ragione o il cuore?Appartamento o mare????Cosa cacchio dobbiamo fareeeeeee???

Grazie anticipatamente per lo sfogo.....

- ph. by my friend J. -

10 commenti:

  1. mare mare mare
    Io vivo dentro un parco e non ti dico la meraviglia dei profumi e dei colori e del silenzio :D
    e poi vuoi mettere poter ristrutturare come vuoi tu? belloooooo

    RispondiElimina
  2. Decisamente mare...pagherei anche per un tugurio con vista su quel blu intenso...e poi vuoi mettere l'indipendenza! Io con i suoceri non ci starei nemmeno morta!!!

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh che confusioneeee non ditemi cosi!!!Presto la decisione...vi farò sapere!!!

    RispondiElimina
  4. Il consiglio sulla scelta della casa in città dipende molto dal fatto di non sapere che genere di suoceri hai...ma tu lo sai e questo basta.
    La casa al mare è una bellissima idea però per esperienza personale e per onestà devo dirti che:
    1) l'umidità è un problema molto serio che si risolve solo con dei trattamenti speciali e molto costosi.
    2) zero riscaldamento è un problema enorme perchè una casa umida è molto difficile da scaldare anche con l'impianto, figuriamoci senza.
    3) E' vero anche che la casa respira vivendoci tutto l'anno e alcuni problemi come l'umidità potrebbero migliorare un pochino.
    4) Informati bene sul tetto e sull'isolamento termico.
    Mi odierai ho capito!
    Un abbraccio e buona scelta,
    Heidi

    RispondiElimina
  5. Cara Heidi, altro che odio, sei super!! il problema dell'umidità mi preoccupa parecchio, e il mio lui è proprio convinto che coibentando il pavimento e vivendola(come dici tu) il problema si dovrebbe risolvere (l'umidità arriva proprio dal basso)Per il riscaldamento ci attrezzeremo con condizionatori(che già ci sono) e stufe (gas..)...La scelta è importante perchè indietro non si torna..gli aiuti finiscono...Ci penseremo ancora un pò su....
    Grazie Heidi Kiss

    RispondiElimina
  6. Ti dico sinceramente cosa farei io: sceglierei la villetta al mare!
    Innanzitutto perchè, anche se hai suoceri fantastici, la libertà e l'indipendenza non hanno prezzo (prima o poi le incomprensioni o le intromissioni sono inevitabili!) e poi abitare in un luogo denso di pace, serenità, pochi vicini (che fortuna!!!!!) aiuta a superare meglio dissapori, liti, o qualsiasi altra situazione negativa che si crea in una coppia (pure quelle sono inevitabili però sono superabili :)).
    Dai retta al cuore e chissenefrega se ci sarà un pò di freddo o un pò di umidità: la scalderete col vostro amore e la prosciugherete con la vostra felicità :)) Caldi bisous
    Sesè

    RispondiElimina
  7. - Grazie Maria ...mare mare mare questo dice il cuore..vedremo
    - Grazie Sesè...lo so hai ragione..

    e poi ci credete che quando qualche volta dormo li, la mattina il mio viso è più rilassato??e la pelle più bella??Sono serena..

    RispondiElimina
  8. Capisco molto bene la difficoltà di vivere così lontani, hai tutta la mia solidarietà!
    Comunque non so se avete già deciso ma io dico
    mare mare mare e ancora mare!

    In fondo all'inizio c'è sempre qualche piccolo compromesso da fare e questo periodo in cui aggiusterete la vostra casa, a modo vostro, sarà quello che ricorderete con più tenerezza..

    Perla

    RispondiElimina

...dai un'occhiata anche a

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...