venerdì 3 settembre 2010

PAURA DI VOLARE


Un vecchio romanzo di Erica Jong, titolava cosi: "Paura di Volare". Nel romanzo, la paura di volare della protagonista, cela e racchiude l'evidente paura di essere una donna completamente libera; lotta con se stessa e con i suoi desideri contrastanti, ha voglia di avventura, ma anche bisogno di certezze... , questa però, è un'altra storia e la paura di qualcun'altro .

Questa invece è la mia storia e la mia paura, facile da descrivere...PURO TERRORE.. PANICO..e non cela niente, se non l'evidente angoscia di stare sospesa nel vuoto dentro quell'affare di metallo chiamato aereo. Non sopporto niente dell'aereo: il decollo "uhh che bello, ti senti come le montagne russe nella fase di salita" (mi dicevano), il volo "dai poi non senti + niente, è come stare sull'autobus" l'atterraggio "ti godi un panorama mozzafiato e puf, sei già a terra". Niente di più falso per me...Tutto insostenibile, insopportabile, interminabile dolore!!!

- ph by L'inverno di June - Lampedusa 2007

Non c'è rimedio, nè consolazione!! Non sopporto i sorrisini delle hostess, perchè sanno nascondere bene il panico, e mi costringo a fissarle nell'inutile tentativo di sorprenderle in un'espressione spontanea di preoccupazione, cosi da capire se qualcosa non va..Non sopporto i vuoti d'aria, quando se ne presenta uno, per me è la fine; non sopporto le cuffiette, non posso ascoltare la musica, perchè devo stare attenta ad ogni singolo rumorino di sottofondo, riconoscerlo, identificarlo e giustificarlo e se il mio posto è sull'ala, capite bene l'impegno che devo metterci per assolvere all'arduo compito... Insomma è una vera tragedia!!! E soprattutto non capisco perchè questa paura sia esplosa all'improvviso e non so come superarla..
- ph by L'inverno di June - Lampedusa 2007

Giorno 22 ottobre, prenderò l'aereo e per la prima volta, sola...Quando ho acquistato il biglietto, vi giuro, lentamente una lacrimuccia solcava il mio viso... e so bene che fino a quel giorno, tutte le mattine mi sveglierò con quella spiacevole sensazione di quando qualcosa non va e non sai bene cosa... poi velocemente analizzerò tutte le azioni compiute e gli impegni presi e  ricorderò cosa c'è che non va...22 ottobre....
PAURA DI VOLARE!!


  
- ph by L'inverno di June -


3 commenti:

  1. Io contrarimente a te adoro volare e ho preso pure una laurea in ingegneria aerospaziale! :)
    Mi piace il decollo, la sensazione dello "stomaco in gola" e adoro atterrare scrutando il mondo dall'alto...
    Da "ingegnere" posso dirti che non c'è da preoccuparsi perchè l'aereo è molto più sicuro della macchina, da "amica" vorrei consigliarti di cercare di stare il più tranquilla possibile e di cercare di svagarti guardando un film, leggendo un libro o ascoltando la tua musica preferita.
    Pensa che l'anno scorso mi sono fatta ben 24 ore di volo tutte di seguito a parte uno scalo tecnico della durata di un'oretta... :)

    RispondiElimina
  2. Ciao "June",

    "Paura di volare" è stato il primo dei numerosi libri della Jong che ho letto,il classico colpo di fulmine ,l'ho letto d'un fiato!
    Gran donna Erica Jong, per me un ideale,è così che vorrei le donne di questo mondo !Vabbè e ora passiamo al volare... noo, non ti dirò che volare è fantastico (anche se lo è ) perché quando si ha paura si ha paura; lo so,io soffro di vertigini, paura di trovarmi in alto,figurati che me lo sogno pure!Quando devo scendere le scale mobili ,sai quelle in cui ti trovi sospesa, nulla a destra, nulla a sinistra e tu come su di un trampolino, tipo quello delle piscine...lassù...brrr,sudo sempre freddo !
    Credo che certe paure vadano analizzate, piano,piano, prima per conto proprio,perché spesso gli interventi esterni condizionano e stressano e aiutano poco,e poi magari,in un giorno-sì , parlarne con la persona giusta, quella che ti capisce, che ti conosce,che rispetta le tue paure. Importantissimo,mai minimizzare una paura ,io ne ho gran rispetto!Chissà che forse un giorno poi qualcosa accadrà e si riusciranno a sconfiggerle ?!

    Ti auguro di superare tutto alla meglio, facci sapere !

    un abbraccio ciaooo !

    RispondiElimina
  3. Grazie Martina!!!Non ci crederai, ma parlare con chi capisce di aerei & co., mi da più sicurezza, sarà una stupidata ma è così!!Quindi, GRAZIEEEEE!!! e quando prenderò l'aereo penserò intensamente alle tue perole!!!

    Ciao Ale, grande libro!!!l'ho letto tantissimi anni fa, e proprio in questi giorni mi è venuta una gran voglia di rileggerlo!!!Per il volo, davvero dovrò analizzarmi, perchè anni fa non avevo questa paura, poi non so cosa sia accaduto...Ma credo anche che non ho voglia di avere questo limite, quindi lo combatterò!!!(o almeno ci proverò). Grazie infinite per il sostegno mi fa stare già meglio!!!Ti farò sapere,..per fortuna c'è ancora tempo....Kiss!!

    RispondiElimina

...dai un'occhiata anche a

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...